Venerdì 25 marzo 2022, nel giorno del suo compleanno e a un anno dalla scomparsa, avvenuta il 17 gennaio 2021, l’Ufficio liturgico diocesano di Torino e la Compagnia di Gesù ricordano padre Eugenio Costa sj, direttore del Centro teologico di Torino, tra i fondatori dell’Ufficio liturgico della diocesi.
A Padre Eugenio la Chiesa italiana è particolarmente grata per la sua competenza liturgica e musicale messa generosamente a disposizione della formazione e del rinnovamento liturgico ed ecclesiale, alla luce degli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II. Tra i promotori e docenti del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale della Conferenza Episcopale Italiana; autore, ideatore e compositore di molteplici canti e musica liturgica che hanno reso esemplari le liturgie della Chiesa italiana; da sempre prezioso collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale anche nelle ultime opere.
Dalle ore 18 alle 21, nella Cattedrale di Torino, è in programma un convegno diocesano con interventi di padre Federico Lombardi sj, don Paolo Tomatis, Maria Nisii, don Antonio Parisi, Federico Avanzini e padre Costantino Gilardi.
Diretta streaming sul sito della diocesi www.diocesi.torino.it e sulla pagina Facebook Diocesi di Torino.
Per maggiori dettagli consultare la locandina dell'evento
Nel corso della serata, ad ingresso libero, sono previsti interventi del coro diocesano di cui padre Costa fu direttore.
Per informazioni liturgico@diocesi.torino.it oppure al tel. 011 5156408