UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Corso “Arte del Presiedere”
1-4 settembre 2025
Cassano delle Murge BA

Corso per i seminaristi degli ultimi anni di formazione e per i presbiteri diocesani e religiosi dei primi dieci anni.
6 Luglio 2025

Dal 1 al 4 settembre p.v. si svolgerà a Cassano delle Murge (BA), presso il Centro di Spiritualità Oasi di Santa Maria, il corso “L’arte del presiedere”, promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana.
I destinatari dell’iniziativa sono i seminaristi degli ultimi anni di formazione e per i presbiteri diocesani e religiosi dei primi dieci anni.
Il corso intende risalire ai principi teologici dell’arte della presidenza, prendere consapevolezza delle dinamiche rituali e offrire, anche attraverso la proposta di laboratori sulle diverse forme di linguaggio, alcune indicazioni sulla prassi del presiedere la liturgia.

Nella brochure allegata troverete tutte le informazioni utili del corso.

Ecco il link per l'iscrizione:

https://iniziative.chiesacattolica.it/artedelpresiedere2025

Vi ricordiamo che il corso è a numero chiuso: sono ammessi soltanto 35 partecipanti