Con la settimana d'incontro ad Assisi si conclude l'ultima sessione del percorso formativo Co.Per.Li.M. iniziato nel 2019 e si avvia la preparazione per la ripartenza della nuova sessione.
Il COPERLIM è un’iniziativa avviata nel 1994 dall'Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana che ha sempre avuto come finalità l’approfondimento teorico-pratico della musica e del canto nella celebrazione liturgica.
In venticinque anni di attività il corso è stato frequentato da circa 500 coristi e musicisti, provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Può essere ammesso al corso chi è in possesso di titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra. Chi non avesse tali requisiti, potrà accedere al Corso tramite un colloquio preliminare teso a verificare la preparazione musicale di base (lettura cantata della musica, fondamenti dell'armonia tonale, storia della musica occidentale e pratica di uno strumento polifonico).
Ordinamento didattico 2019 - 2021 (pdf)
Il piano di studi è strutturato in quattro grandi aree: liturgia, musicologia liturgica, teoria, prassi e metodologia della vocalità e del canto corale, teoria, prassi e metodologia degli interventi strumentali nella liturgia.
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria dell’Ufficio Liturgico nazionale al seguente indirizzo: uln@chiesacattolica.it