Video presentazione del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale
Ripartirà a luglio prossimo, il Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale, Co.Per.Li.M., patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), un’opportunità formativa potenziata e preziosa.
L’iniziativa - avviata nel 1994 dall'Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana - ha sempre avuto come finalità l’approfondimento teorico-pratico della musica e del canto nella celebrazione liturgica.
In venticinque anni di attività il corso è stato frequentato da circa 450 coristi e musicisti, provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Può essere ammesso al corso chi è in possesso di titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra. Chi non avesse tali requisiti, potrà accedere al Corso tramite un colloquio preliminare teso a verificare la preparazione musicale di base (lettura cantata della musica, fondamenti dell'armonia tonale, storia della musica occidentale e pratica di uno strumento polifonico).
In vista di tale colloquio può risultare utile la lettura dei seguenti testi:
Per la storia della musica:
Musica e società, a cura di Paolo Fabbri, McGraw-Hill;
oppure
M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Armando Editore;
Per l’armonia:
Dionisi, Lezioni di armonia complementare, Curci Editore.
Date e luoghi del colloquio preliminare verranno comunicati dopo la presentazione della domanda di ammissione che dovrà pervenire all'Ufficio Liturgico Nazionale entro il 30 aprile 2019.
Il piano di studi è strutturato in quattro grandi aree: liturgia, musicologia liturgica, teoria, prassi e metodologia della vocalità e del canto corale, teoria, prassi e metodologia degli interventi strumentali nella liturgia.
Le quattro sessioni residenziali avranno luogo: la prima (7 giorni) si svolgerà a Assisi dal 15 al 21 luglio 2019, la seconda dal 2 al 5 gennaio 2020 a Roma, la terza nel mese di luglio 2020 (7 giorni) ad Assisi e la quarta a Roma nel gennaio del 2021.
Modalità d’iscrizione
Per l’iscrizione al corso occorre presentare apposita domanda tramite la scheda di iscrizione allegata alla segreteria dell’Ufficio Liturgico Nazionale allegando i seguenti documenti: