Il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, offre a coloro che possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica, un approfondimento teorico e pratico, in ordine al ministero svolto.
Si accede al COPERLIM attraverso un colloquio preliminare, da svolgersi nel mese di aprile, volto a verificare le competenze liturgiche e musicali del candidato. Possono accedere al colloquio coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica (Compimento medio e superiore di Diploma vecchio ordinamento; Diploma I livello e II livello) o da un Istituto diocesano di Musica sacra (Diploma di compimento superiore) o sono in possesso di una Laurea in musicologia.
Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma sono in possesso di titoli artistici o che hanno una comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.
Qualora durante il colloquio emergessero alcune lacune, il Consiglio di Direzione ha la facoltà di chiedere al candidato di integrarle con letture o insegnamenti on line prima dell’iscrizione.
Per maggiori dettagli consultare il dépliant informativo