Contributo della Caritas

Circa due anni fa la famiglia di Carlo e Margherita si presenta al Centro di ascolto Caritas della sua parrocchia alla periferia sud di Roma. Entrambi i coniugi hanno perso il lavoro e, avendo due figlie piccole di 13 e 4 anni, non sanno come sbarcare il lunario.Il sostegno del Centro di ascolto si concentra […]
31 Gennaio 2012
Il sostegno del Centro di ascolto si concentra inizialmente sull’emergenza. Inoltre, si attivano tutte le reti informali per cercare di procurare dei piccoli lavori. La parrocchia provvede a sostenere la famiglia assegnandole una tessera per accedere all’emporio della Solidarietà. Un albergo del quartiere cerca una cuoca: Margherita ottiene il lavoro, con un contratto a tempo indeterminato.
La ritrovata stabilità economica porta un po’ di serenità all’interno della famiglia. Ora hanno più fiducia e forza per ricominciare a progettare un futuro.
Carlo prende coraggio e comincia a considerare l’ipotesi di riprendere l’attività di famiglia per la vendita di abiti usati: decide, quindi, di richiedere, attraverso il Prestito della Speranza, il Microcredito all’impresa.
La famiglia di Carlo e Margherita è rimasta unita e, sostenuta dalla comunità parrocchiale, ha potuto valorizzare le proprie risorse in un percorso difficile di recupero della propria autonomia.
Dentro questa storia sono cresciuti tutti: Carlo e Margherita che non si sono dati per vinti; i volontari del Centro di ascolto che hanno sperimentato che con un po’ di impegno è possibile promuovere una nuova autonomia anche in situazioni difficili; le persone che hanno offerto un piccolo lavoro mantenendo vivo l’amor proprio di un padre di famiglia in difficoltà; gli albergatori che hanno dato fiducia a Margherita.

Una Caritas parrocchiale