UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Corso per seminaristi e presbiteri
L’Arte del Presiedere

Seminario l'Arte del Presiedere
Risalire ai principi teologici dell’arte della presidenza, prendere consapevolezza di quelle che sono le dinamiche rituali e offrire, anche attraverso la proposta di lavoratori sulle diverse forme di linguaggio, alcune indicazioni sulla prassi del presiedere la liturgia.
29 Agosto 2023

Si è svolto al Garda Family House il primo incontro organizzato dall'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana sul tema de L'Arte del Presiedere.

L'evento ha visto il coinvolgimento di 40 partecipanti, tra sacerdoti e seminaristi provenienti da tutta Italia e le relazioni di Simona Borello, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose - Torino; Loris Della Pietra, dell'Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” - Padova; Giuliano Pornasio, Docente di Lettura espressiva, Counselor in formazione - Cagliari; Juan Rego, della Pontificia Università della Santa Croce - Roma; Paolo Tomatis, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - Torino e di Fabio Trudu, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna - Cagliari.

Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo al nostro caro amico S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona. Insieme abbiamo vissuto un'occasione privilegiata per vivere in pienezza l’azione liturgica e rinnovare l’atteggiamento di stupore dinanzi al Mistero celebrato.

Quello della Presidenza è un servizio complesso che coinvolge competenza, sensibilità e spiritualità del presbitero, il cui ministero incide sulla qualità della partecipazione dei fedeli all’azione rituale.


Galleria fotografica



Il corso, mettendo a tema l’ars celebrandi, l’ars praedicandi, l’ars dicendi e l’ars canendi, intende risalire ai principi teologici dell’arte della presidenza, prendere consapevolezza di quelle che sono le dinamiche rituali e offrire, anche attraverso la proposta di lavoratori sulle diverse forme di linguaggio, alcune indicazioni sulla prassi del presiedere la liturgia.

Il presbitero - ci ricorda Papa Francesco - «vive la sua tipica partecipazione alla celebrazione in forza del dono ricevuto nel sacramento dell’Ordine: tale tipicità si esprime proprio nella presidenza» (Desiderio Desideravi, 56).

Per ulteriori informazioni, consultate il Depliant del corso


DESTINATARI
L’iniziativa era rivolta principalmente a seminaristi degli ultimi anni di formazione e a presbiteri diocesani e religiosi dei primi dieci anni di ministero. Era previsto un numero massimo di 35 partecipanti.


DURATA
Il corso è iniziato con il pranzo di lunedì 4 e si è concluso con il pranzo di giovedì 7 settembre 2023.


SEDE DEL CORSO E ALLOGGIO
GARDA FAMILY HOUSE
Via B. G. Nascimbeni, 12
37010 Castelletto di Brenzone - VR


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è stata di Euro 350.00. Comprende: pensione completa (esclusa tassa di soggiorno), materiale didattico e uso del parcheggio.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Ufficio Liturgico Nazionale
Tel. 06 66398234-216 • uln@chiesacattolica.it