Benvenuto!
Questo sito vuole essere uno strumento utile a tutti coloro che si occupano del servizio all’altare.
Sei un educatore di un gruppo di ministranti bambini o adolescenti? Vorremmo esserti utile con idee e suggerimenti per creare il gruppo, incrementarlo, dargli stimoli che risultino attraenti e aggreganti perché il tuo gruppo possa essere sempre più vivace e impegnato.
Sei un giovane ministrante? Vorremmo offrirti materiale per la tua crescita e la tua formazione personale in campo liturgico, sperando che saprai poi “fare scuola” e attirare tanti amici a compiere con passione lo stesso servizio che svolgi tu.
Perché un sito per i ministranti curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI?
Perché il servizio dei ministranti è una cosa seria e l’Ufficio deputato dai Vescovi italiani a occuparsi di liturgia lo tiene in considerazione: consente fin da bambini di crescere alla scuola della liturgia, a entrare nella sua dinamica di parole e segni, testi e gesti, attraverso i quali il Signore si rende presente nella comunità dei fedeli che lo riconosce come il Figlio di Dio, il Risorto, il Salvatore.
D’altro canto, senza i ministranti la liturgia non potrebbe parlare con la ricchezza e significatività dei segni che le è propria e che comunica quello che stiamo celebrando. Immagina una processione: l’incenso è segno del profumo di Cristo e gli rende onore, la croce è il segno della salvezza che si compie oggi per noi, le candele sono segno dell’onore reso a Cristo presente nel sacrificio della Croce e nella Parola…
Tutti questi significati vengono comunicati attraverso il servizio, competente e gioioso, di persone preparate, che credono in quello che fanno, lo fanno bene - altrimenti farebbero distrarre tutti - e si sforzano di portare poi fuori della celebrazione (a scuola, tra gli amici, sul campo sportivo e ovunque) la stessa gioia che faceva esclamare agli apostoli: “Abbiamo visto il Signore”.
Questo è solo l’inizio!
Ogni anno pensiamo di mettere a tua disposizione schede tematiche, testi e sussidi che ti accompagnino alla scoperta di un aspetto della celebrazione e delle sue ricadute sulla vita quotidiana e sulle scelte che ti permetteranno di crescere come persona adulta. Il tema scelto per quest’anno pastorale, 2019-2020, è l’anno liturgico.