UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia

E' apparsa la grazia di Dio  Nell’incarnazione del Signore si è rivelata la misericordia e la prossimità salvifica di Dio per gli uomini. Il “mistero della fede” celebrato e accolto nello spirito diventa vissuto dei singoli e delle comunità (Cfr. colletta della Messa dell’aurora). Ciò che viene celebrato si riflette nella testimonianza quotidiana in modo che […]
12 Novembre 2012
E' apparsa la grazia di Dio
 
Nell’incarnazione del Signore si è rivelata la misericordia e la prossimità salvifica di Dio per gli uomini. Il “mistero della fede” celebrato e accolto nello spirito diventa vissuto dei singoli e delle comunità (Cfr. colletta della Messa dell’aurora). Ciò che viene celebrato si riflette nella testimonianza quotidiana in modo che ogni realtà umana possa sentirsi oggetto delle cure premurose del Salvatore e mai abbandonata (cfr. Is 62,11-12, prima lettura della Messa dell’aurora).
 
Per la preghiera prima del pranzo di Natale
 
Benedici Signore, il cibo che ci doni in questo giorno, in cui tu hai rallegrato tutta la terra con la nascita del Salvatore. Oggi la salvezza è apparsa in questa casa. La nostra abitazione è divenuta una piccola Betlemme e hai dissipato con la tua Grazia le tenebre dei nostri cuori a causa dei rancori, dei risentimenti, delle ferite che ci accompagnano. Benedici la nostra famiglia e le persone che ci sono care. Aiutaci ad accogliere le persone che incontriamo e donaci lo stesso sguardo di amore del Tuo Figlio. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.
 
 
Schema di preghiera in famiglia nel giorno di Natale
 
Il papà: ci raduniamo oggi, nella solenne festa del Natale, e preghiamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
La mamma:accogliamo con gioia oggi il mistero del Figlio di Dio che si fa uomo per noi e si rivela come Salvatore: per il suo popolo, nella persona dei pastori; a tutte le genti, nella persona dei magi. Prima di scambiare doni e regali, manifestiamo la nostra felicità alla presenza di Gesù.
 
Un figlio:Dal vangelo secondo Luca 2,10-14
L'angelo disse loro: "Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia". E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama".
 
Il papà: Preghiamo ora in silenzio.
 
Breve silenzio di preghiera
 
La mamma: Ringraziamo il Signore Gesù perché ci visita oggi in modo speciale con la sua Incarnazione nel mondo. Preghiamo ora insieme dicendo:
Tutti: Venga il tuo regno, Signore.
·         Signore Gesù, noi ti vediamo bambino e crediamo che tu sei il Figlio di Dio e il nostro Salvatore.
·         Con Maria, con gli angeli e con i pastori noi ti adoriamo. Ti sei fatto povero per farci ricchi con la tua povertà: con­cedi a noi di non dimenticarci mai dei poveri e di tutti coloro che soffrono.
·         Proteggi la nostra famiglia, benedici i nostri piccoli doni, che abbiamo offerto e ricevuto, imitando il tuo amore. Fa' che regni sempre tra noi questo senso di amore che rende più felice la vita.
·         Dona un buon Natale a tutti, o Gesù, perché tutti si accor­gano che tu oggi sei venuto a portare al mondo la gioia.
 
Tutti: Amen.
 
Il papà: Gesù Salvatore, nuovo sole che sorgi nella notte di Betlemme, rischiara la nostra mente, riscalda il nostro cuore, perché nella nostra famiglia splen­da sempre la luce della tua presenza e possiamo camminare nel tuo amore. Il tuo Vangelo di pace giunga sino ai confini della terra, perché ogni uomo si apra alla speranza di un mondo nuovo rinnovato e riscaldato dalla tua pace.
Tutti:Amen.