UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia

Maria, «entrata intimamente nella storia della salvezza, riunisce in sé in qualche modo e riverbera i massimi dati della fede» (LG 65). Le parole della costituzione conciliare ricordano non soltanto la parte avuta da Maria nell’historia salutis, ma anche il ruolo di sintesi che Maria riveste nel raccogliere in sé i misteri nei quali la […]
13 Novembre 2012
Maria, «entrata intimamente nella storia della salvezza, riunisce in sé in qualche modo e riverbera i massimi dati della fede» (LG 65). Le parole della costituzione conciliare ricordano non soltanto la parte avuta da Maria nell’historia salutis, ma anche il ruolo di sintesi che Maria riveste nel raccogliere in sé i misteri nei quali la Chiesa manifesta la sua fede. In questo anno della fede risalta con evidenza l’icona di Maria che custodisce le grandi cose alle quali lei per prima ha prestato fede.
 
Per la preghiera prima dei pasti
 
Benedici, Signore, questo cibo e noi tutti qui riuniti. Fa’ che come Maria e Giuseppe anche noi come coppia custodiamo nel nostro cuore le tue parole di vita, per viverle ogni giorno e rialzarci da ogni caduta. Fa’ che come genitori possiamo essere credibili nell’insegnare ai nostri figli non le nostre parole, ma la tua Parola, nella fede, nella speranza e nella carità, paziente e benigna che tutto copre, tutto spera, tutto scusa, tutto sopporta. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.