UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Famiglia

Il tempo di Natale si conclude celebrando l’“epifania” del Battesimo del Signore al Giordano. La solenne conferma della voce del Padre e la forte dimensione trinitaria della scena sono un potente riferimento al cuore dell’esperienza cristiana: nel Cristo, l’amato del Padre, sul quale si è posato lo Spirito per la missione messianica, è racchiusa e […]
14 Novembre 2012
Il tempo di Natale si conclude celebrando l’“epifania” del Battesimo del Signore al Giordano. La solenne conferma della voce del Padre e la forte dimensione trinitaria della scena sono un potente riferimento al cuore dell’esperienza cristiana: nel Cristo, l’amato del Padre, sul quale si è posato lo Spirito per la missione messianica, è racchiusa e rivelata la salvezza di cui gli uomini sono assetati.
 
 
Per la preghiera prima dei pasti
 
Signore benedici questo cibo. Sia segno della nostra comunione con Te che sei Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo. Nel battesimo ci hai rivelato, che nel tuo Figlio anche noi siamo . Fa che l’abito battesimale non sia una veste di ipocrisia, ma diventi una vera abitudine alla carità e alla verità, che rivesta ogni relazione nella nostra famiglia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.