È nato a St. Gallen (Svizzera) nel 1965. Ha conseguito la licenza (PUG) e la laurea (Tor Vergata) in filosofia. Si è specializzato poi in Storia della Chiesa medioevale con un dottorato all’Università degli Studi di Padova e in Liturgia (Licenza al PIL di S. Anselmo).
Ha pubblicato articoli su temi di storia monastica medievale (con particolare riferimento alla Certosa) e liturgia. Ha lavorato presso il Vicariato di Roma all’Ufficio Liturgico, svolgendo anche le funzioni di cerimoniere del Cardinale Vicario. Dal 2010 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI con il quale ha collaborato per la preparazione della nuova traduzione italiana della Bibbia, della nuova versione italiana del Rito del Matrimonio, del Messale Romano e della Liturgia delle Ore. Dal dicembre 2017 al gennaio 2019 è stato consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti della quale ora è diventato Officiale.
Al Dr. Adelindo Giuliani le congratulazioni dell’ULN e l’augurio di un proficuo lavoro a servizio della Chiesa universale.