La Messa dei fanciulli e Lezionario per la Messa dei fanciulli

Nota dell'Ufficio Liturgico Nazionale (28-02-1977)
15 Giugno 1977

La Sacra Congregazione per il Culto divino, il 1° novembre 1973, pubblicava il Direttorio per le Messe dei fanciulli. Accolto favorevolmente dalle Chiese in Italia, il Direttorio è stato oggetto di studio e di diverse pubblicazioni.

La Conferenza Episcopale Italiana, su proposta della competente Commissione Episcopale per la liturgia, emanava nel gennaio 1975 una Istruzione su La partecipazione dei fanciulli alla Santa Messa, in cui venivano richiamati alcuni aspetti di fondo e date direttive per la attuazione del Direttorio in Italia.

Nel contesto di rinnovamento della catechesi promosso dalla C.E.1. attraverso la Commissione per la dottrina della fede e la catechesi, che in questi ultimi anni ha visto la pubblicazione del Catechismo dei fanciulli, il Direttorio e la relativa Istruzione dell'Episcopato hanno trovato il terreno preparato per la sperimentazione e sono stati generosamente attuati con intelligenza, alla luce dei principi che hanno ispirato i due documenti.

In un secondo momento, la Sacra Congregazione per il Culto divino preparava ad experimentum « Preghiere eucaristiche per le Messe dei fanciulli ». La. C.E.1. richiedeva subito l'indulto di poter usare dette Preghiere e riceveva risposta affermativa per il loro uso ad experimentum e ad triennium.

Mentre l'Ufficio Liturgico in collaborazione con l'Ufficio Catechistico Nazionale, con il C.A.L. e con altri esperti, stava preparando il testo delle nuove Preghiere eucaristiche, nasceva l'idea di pubblicare non solo i tre testi suddetti, ma di studiare il problema e uscire con pubblicazioni più complete, una riguardante la Messa e una riguardante un particolare Lezionario adatto ai fanciulli, quest'ultimo auspicato dal Direttorio stesso.

Il progetto, proposto alla Commissione Episcopale per la liturgia, unitamente alla bozza del testo delle nuove Preghiere eucaristiche, trovava parere favorevole non solo nella suddetta Commissione, ma anche nella Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi, cui successivamente i testi erano stati proposti.

Così dopo un attento lavoro tra esperti in liturgia, catechesi, pastorale e musica e dopo la definitiva approvazione dei competenti organi della C.E.I. e della Santa Sede, si è giunti, anche se non troppo sollecitamente, alla pubblicazione de LA MESSA DEI FANCIULLI e del LEZIONARIO PER LA MESSA DEI FANCIULLI.

La_Messa_dei_fanciulli_Nota_ULN_1977