«L’azione liturgica riveste una forma più nobile quando i divini uffici sono celebrati solennemente con il canto, con i sacri ministri e la partecipazione attiva del popolo» (SC, n. 113). Nella consapevolezza che il canto non è un mero elemento ornamentale ma parte necessaria e integrante della liturgia solenne (cf. SC, n. 112) e che, nella scelta delle parti destinate al canto, è opportuno dare la preferenza a «quelle che devono essere cantate dal sacerdote, dal diacono o dal lettore con la risposta del popolo, o dal sacerdote e dal popolo insieme» (OGMR, n. 40), si è scelto di inserire nel corpo del testo alcune melodie che si rifanno alle formule gregoriane presenti nell'edizione italiana del Messale Romano del 1983, adeguandole ai nuovi testi. In appendice sono state conservate le melodie di nuova composizione già presenti nel Messale Romano del 1983, convalidate dall'esperienza celebrativa maturata negli ultimi decenni (Presentazione CEI al Messale Romano, n.3).
La Presentazione CEI della terza edizione in lingua italiana del Messale Romano evidenzia come il canto sia parte integrante della liturgia e non un elemento ad sollemnitatem, meramente ornamentale. Per questo motivo, nel corpo del Messale, di alcuni testi particolarmente importanti vengono offerte le melodie per il canto. L’Ordinamento Generale del Messale Romano sottolinea, inoltre, come nella scelta delle parti destinate al canto sia opportuno dare la preferenza a «quelle che devono essere cantate dal sacerdote, dal diacono o dal lettore con la risposta del popolo, o dal sacerdote e dal popolo insieme» (n. 40). Scopo del canto del celebrante è infatti quello di favorire la partecipazione dell’assemblea, suscitando le risposte dei fedeli, come l’Amen alle orazioni e alla dossologia della Preghiera eucaristica.
Per promuovere il canto del celebrante troverete in allegato le registrazioni di tutte le melodie presenti nel Messale, sia di quelle presenti nel corpo del testo, sia di quelle riportate nell'Appendice.
- Con la definizione Esempi di esecuzione, sono indicati gli esempi di recitazione fluida nei due Toni A e B del Rito della Messa.
- Con la definizione Parte didattica - sezione 1, è indicata un'interpretazione didattica per l’apprendimento, e comprende sia la registrazione audio sia delle melodie inserite nel corpo del Messale, ma anche delle Melodie per il Rito della Messa riportate in Appendice.
- Con la definizione Parte didattica - sezione 2, è indicata sempre in una interpretazione didattica finalizzata all'apprendimento, ma di Altre melodie per il Rito della Messa.
Credit della Registrazione audio
Coordinamento: suor Elena Massimi
Direttore: M° Alberto Turco
Recordering, editing: M° Federico del Sordo
Cantore solista: Becchimanzi Gennaro
Coro: Bellinazzo Nicola - Montilla Andrés - Repeto Marco - Zarpellon Mariano - Butterin Letizia - Cardace Paola - Gelmini Maria Claudia - Srdoč Andreika - Vanni Elisabetta
PDF con le Melodie della terza edizione italiana del Messale Romano
Download file musicali zippati
Elenco delle Melodie per il Rito della Messa presenti nei file ZIP allegati (suddivisi per categorie)
Esempi di esecuzione
- Segno della Croce - TONO A
- Saluto - TONO A
- Saluto - Alio modo 1 - TONO A
- Saluto - Alio modo 2 - TONO A
- Saluto - Saluto del Vescovo - TONO A
- Colletta della Veglia pasquale con formula di conclusione base - TONO A
- Conclusione colletta - Alio modo 1 - TONO A
- Conclusione colletta - Alio modo 2 - TONO A
- Conclusione dopo le altre orazioni - Formula base - TONO A
- Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 1 - TONO A
- Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 2 - TONO A
- Congedo - Formula semplice - TONO A
- Segno della Croce - TONO B
- Saluto - TONO B
- Saluto - Alio modo 1 - TONO B
- Saluto - Alio modo 2 - TONO B
- Saluto - Saluto del Vescovo - TONO B
- Colletta della Veglia pasquale con formula di conclusione base - TONO B
- Conclusione colletta - Alio modo 1 - TONO B
- Conclusione colletta - Alio modo 2 - TONO B
- Conclusione dopo le altre orazioni - Formula base - TONO B
- Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 1 - TONO B
- Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 2 - TONO B
- Riti di conclusione - Saluto e Benedizione semplice - TONO B
- Preghiera universale o dei fedeli - TONO UNICO
- Dialogo al Prefazio - TONO UNICO
- Prefazio - Tono semplice - Esempio di Prefazio Pasquale I
- Racconto dell’Istituzione - Preghiera eucaristica II
- Anamnesi - Mistero della fede nella prima versione e Annunciamo
- Dossologia - TONO SEMPLICE
- Preghiera del Signore - Invito alla preghiera e Padre nostro - TONO SOL
- Embolismo
- Rito della pace
- Invito alla Comunione
- Congedo - Formula semplice - TONO A
- Congedo - Alio modo - TONO A
- Congedo - Formula per la Domenica di Risurrezione - TONO B
Parte didattica - Sezione 1
- Riti di introduzione - Segno della Croce - TONO A
- Riti di introduzione - Saluto - Formula base - TONO A
- Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 1 - TONO A.wav
- Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 2 - TONO A
- Riti di introduzione - Saluto - Saluto del Vescovo - TONO A
- Melodie per il rito della Messa - Atto penitenziale – II formulario, formula della confessione e assoluzione del sacerdote - TONO A
- Orazioni - Colletta della Veglia pasquale con formula di conclusione base - TONO A
- Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 1 - TONO A
- Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 2 - TONO A
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Formula base - TONO A
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 1 – TONO A
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 2 – TONO A
- Liturgia della Parola - Vangelo - Introduzione - Lettura - Conclusione - TONO B
- Riti di conclusione - Saluto e Benedizione semplice - TONO A
- Riti di Conclusione - Benedizione solenne - Esempio di Benedizione solenne della Veglia pasquale - TONO A
- Riti di Conclusione - Benedizione solenne - Esempio di benedizione solenne nel Tempo ordinario VII - TONO A
- Riti di Conclusione - Benedizione del vescovo - TONO A.wav
- Riti di Conclusione - Congedo formula semplice - TONO A
- Riti di Conclusione - Congedo formula ornata - TONO A
- Riti di introduzione - Segno della Croce - TONO B
- Riti di introduzione - Saluto - Formula base - TONO B
- Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 1 - TONO B
- Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 2 - TONO B
- Riti di introduzione - Saluto - Saluto del Vescovo - TONO B
- Melodie per il rito della Messa - Atto penitenziale – II formulario, formula della confessione generale e assoluzione del sacerdote - TONO B
- Orazioni - Colletta della Veglia pasquale con formula di conclusione base - TONO B
- Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 1 - TONO B
- Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 2 - TONO B
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Formula base - TONO B
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 1 – TONO B
- Orazioni - Conclusione dopo le altre orazioni - Alio modo 2 – TONO B
- Liturgia della Parola - Vangelo - Introduzione - Lettura - Conclusione - TONO B
- Riti di conclusione - Saluto e Benedizione semplice - TONO B
- Riti di Conclusione - Benedizione solenne - Esempio di Benedizione solenne della Veglia pasquale - TONO B
- Riti di Conclusione - Benedizione solenne - Esempio di benedizione solenne nel Tempo ordinario VII - TONO B
- Riti di Conclusione - Benedizione del vescovo - TONO B
- Riti di Conclusione - Congedo - TONO B
- Riti di Conclusione - Congedo Domenica di Risurrezione – TONO UNICO
- Liturgia della Parola - Termine della prima lettura – TONO UNICO
- Liturgia della Parola - Termine della seconda lettura – TONO UNICO
- Preghiera universale o dei fedeli - TONO UNICO
- Dialogo al Prefazio - TONO UNICO
- Prefazio - Triduo Pasquale, Giovedì Santo, Cena del Signore - della santissima Eucaristia I
- Prefazio del Giovedì Santo - per la Messa del Crisma
- Prefazio Pasquale I, per la Veglia Pasquale
- Prefazio Pasquale I, per la Messa del giorno
- Prefazio della Ascensione I
- Prefazio della Pentecoste I
- Prefazio dell’Avvento I
- Prefazio del Natale I
- Prefazio dell’Epifania I
- Prefazio di Quaresima I
- Prefazio delle domeniche del Tempo Ordinario I
- Racconto dell’Istituzione - Preghiera eucaristica I
- Racconto dell’Istituzione - Preghiera eucaristica II
- Racconto dell’Istituzione - Preghiera eucaristica III
- Racconto dell’Istituzione - Preghiera eucaristica IV
- Anamnesi - Mistero della fede nelle due versioni e Annunciamo
- Dossologia - TONO SEMPLICE
- Dossologia - TONO SOLENNE
- Preghiera del Signore - Invito alla preghiera e Padre nostro - TONO SOL
- Embolismo
- Rito della pace
- Invito alla Comunione
Parte didattica - Sezione 2
- Altre melodie - Riti di introduzione - Segno della Croce
- Altre melodie - Riti di introduzione - Saluto - formula base
- Altre melodie - Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 1
- Altre melodie - Riti di introduzione - Saluto - Alio modo 2
- Altre melodie - Riti di introduzione - Saluto - Saluto del Vescovo
- Altre melodie - Orazioni - Colletta della Veglia pasquale con formula di conclusione base
- Altre melodie - Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 1
- Altre melodie - Orazioni - Conclusione colletta - Alio modo 2
- Altre melodie - Orazioni - Conclusione dopo l'orazione – Formula base
- Altre melodie - Orazioni - Conclusione dopo l'orazione - Alio modo 1
- Altre melodie - Orazioni - Conclusione dopo l'orazione - Alio modo 2
- Altre melodie - Liturgia della Parola - Al termine di prima e seconda lettura
- Altre melodie - Liturgia della Parola - Vangelo - Introduzione - Lettura - Conclusione
- Altre melodie - Preghiera universale o dei fedeli
- Altre melodie - Dialogo al Prefazio
- Altre melodie - Prefazio di Pasqua I
- Altre melodie - Preghiera eucaristica I
- Altre melodie - Preghiera eucaristica II
- Altre melodie - Preghiera eucaristica III
- Altre melodie - Preghiera eucaristica IV
- Altre melodie - Anamnesi
- Altre melodie - Dossologia
- Altre melodie - Embolismo
- Altre melodie - Embolismo con risposta alio modo
- Altre melodie - Rito della pace