P. Vittorio Francesco Viola nuovo vescovo di Tortona

Finora Docente di Liturgia, Custode Santuario della Porziuncola e membro della Consulta dell'ULN
15 Ottobre 2014

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Tortona il Rev.do Padre Vittorio Francesco Viola, O.F.M., finora Docente di Liturgia, Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola.

Il Rev.do P.Vittorio Francesco Viola, O.F.M., è nato a Biella il 4 ottobre 1965. Dopo il diploma di Maturità scientifica è entrato nell'Ordine dei Frati Minori dell'Umbria e ha frequentato l'Istituto Teologico di Assisi, e poi, il Pontificio Istituto Liturgico di Sant'Anselmo in Roma, dove ha conseguito prima la Licenza e, quindi, il Dottorato in Sacra Liturgia, il 19 febbraio 2000.
Ha emesso la Professione solenne nell?Ordine dei Frati Minori dell?Umbria il 14 settembre 1991, a Santa Maria degli Angeli; è stato ordinato diacono il 4 luglio 1992 e sacerdote il 3 luglio 1993, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, da S.E. Mons. Luca Brandolini.
Ha ricoperto poi i seguenti incarichi: Definitore della Provincia Serafica dei Frati Minori dell'Umbria dal 1999 al 2002, dal 2003 al 2005, dal 2011 al 2014; Custode del Convento e della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola dal 1999 al 2005; Guardiano del Convento presso la Basilica di Santa Chiara in Assisi dal 2005 al 2014; Responsabile dell'Ufficio Liturgico della Regione Umbra dal 1997 al 2014; Responsabile dell'Ufficio Diocesano di Assisi per l'Educazione, la Scuola e l'Università dal 2006 al 2008; Responsabile della Caritas diocesana dal 2008 al 2014. Recentemente è stato nominato Custode del Protoconvento e del Santuario della Porziuncola.
È, inoltre, Docente di Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo in Roma, presso il Pontificio Istituto Liturgico, nella Facoltà di Liturgia; attualmente è Membro della Consulta dell'Ufficio Liturgico Nazionale; è Insegnante presso lIstituto Teologico di Assisi, aggregato alla facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e Docente Ordinario presso l'Istituto di Scienze Religiose di Assisi.

Auguriamo al Vescovo eletto ogni bene per il nuovo ministero nella Chiesa di Tortona e abbondante benedizione celeste per la sua persona.

Da, córdium cógnitor Pater,
huic servo tuo,
quem elegísti ad Episcopátum,
ut pascat gregem sanctum tuum,
et summum sacerdótium tibi exhíbeat
sine reprehensióne, sérviens tibi nocte et die,
ut incessánter vultum tuum propítium reddat
et ófferat dona sanctae Ecclésiae tuae.