Proposta musicale

1. Repertorio proposto Processione verso la chiesa: Lumen Christi (Messale Romano) oppure           Cristo, luce del mondo (RN 145) Preconio Pasquale: Exsultet (Messale Romano) oppure proposta musicale CEI Salmo responsoriale 1: proposta musicale CEI Salmo responsoriale 2: proposta musicale CEI Salmo responsoriale 3: proposta musicale CEI Salmo responsoriale 4: proposta musicale CEI Salmo responsoriale 5: […]
3 Marzo 2014

1. Repertorio proposto
Processione verso la chiesa: Lumen Christi (Messale Romano) oppure
          Cristo, luce del mondo (RN 145)
Preconio Pasquale: Exsultet (Messale Romano) oppure proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 1: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 2: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 3: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 4: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 5: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 6: proposta musicale CEI
Salmo responsoriale 7: proposta musicale CEI
Salmo alleluiatico/Acclamazione al Vangelo: proposta musicale CEI
Litanie dei santi: Litanie dei Santi (RN 160)
Benedizione dell'acqua: Sorgente d’acqua (RN 161)
Dopo i battesimi e all'aspersione: Acqua viva (RN 162)
Presentazione delle offerte: Pane e sangue della vita (RN 371)
Comunione: Cristo, nostra Pasqua (RN 163)
Canto dopo la comunione: Cristo, splendore del Padre (RN 175)
Congedo: Congedo Pasquale (RN 164)

2. Conoscere il Repertorio Nazionale
Cristo, luce del mondo (RN 145)

Testo: Messale Romano
Musica: Messale Romano
Fonti: © Libreria Editrice Vaticana
Uso: processione col cero pasquale, Veglia pasquale
Forma musicale: acclamazione

Cristo, luce del mondo!
Rendiamo grazie a Dio!

* Cristo, luce del mondo!
O luce gioiosa, eterno splendore del Padre, Cristo, Signore immortale!

(* )Si può optare per l’una o l’altra possibilità

Il testo
La veglia è già iniziata: il cero pasquale è ormai acceso nel buio della notte e lo si porta ora a splendere in mezzo all’assemblea. Con un movimento in tre tempi, analogo a quello della processione con la croce al Venerdì Santo, il cero viene avviato al suo posto.
Se il rito dell’accensione è avvenuto sul sagrato della chiesa, i tre tempi sono: all’inizio della processione, alla soglia della chiesa, all’arrivo in presbiterio. Se invece tutto si svolge all’interno dell’edificio, i tre momenti corrispondono al fondo, alla metà e in alto della navata.

La musica
Le acclamazioni che il Messale propone sono di due tipi: le indichiamo tutte e due. La prima infatti è ricalcata, melodicamente su “Il Signore sia con voi...”. Non ci sono problemi, se non ricordare la punteggiatura dell’invito: “Cristo, luce...”. La seconda comporta una riposta più ampia dell’assemblea. Vediamola nei dettagli.
Invito: il modo in cui la melodia è scritta induce a imprimere un ritmo musicale, più che verbale, alla frase. Il tono è più che solenne.
Risposta: “O luce gioiosa - eterno splendore del Padre - Cristo, Signore immortale!” tratto dall’antico testo greco del Phos ilaròn). I primi due incisi vanno proclamati secondo il ritmo verbale della frase, e si concludono su “gioiosa” e su “Padre”.

Quando e come utilizzarlo
Un’acclamazione unica per la “madre di tutte le Veglie”.
Come per l’ostensione della Croce, ogni volta si sale di un tono.