Seminario di studio
Cantare la Messa

Seminario ULN - CANTARE AL MESSA
.
Incontro rivolto ai direttori degli uffici liturgici diocesani e ai referenti/responsabili delle scuole e istituti diocesani della musica per la liturgia.
.
15 Febbraio 2023

Papa Francesco, nella lettera apostolica Desiderio Desideravi, invita a «riscoprire ogni giorno la bellezza della verità della celebrazione cristiana» (n.21), richiamando l’importanza della cura dell’ars celebrandi, che rappresenta «un modo per custodire e per crescere nella comprensione vitale dei simboli della Liturgia» (n. 48). Nell'ars celebrandi un posto di rilievo viene occupato proprio dal canto liturgico, che è parte integrante dell’azione liturgica stessa. È importante, quindi, proprio per favorire la partecipazione attiva del popolo di Dio, dedicare una particolare cura al canto nella liturgia e alla formazione liturgico musicale.

Il seminario di studio vuole offrire a tutti i responsabili delle sez. Musica per la Liturgia degli Uffici Liturgici Diocesani e degli Istituti/Scuole diocesani di Musica per la Liturgia alcune indicazioni e riflessioni:

a) sui possibili percorsi formativi liturgico musicali per gli animatori del canto dell’assemblea, i musicisti (direttori di coro, organisti, chitarristi, cantori…), le scholae cantorum, le assemblee;

b) sui compiti delle sez. Musica per la Liturgia degli Uffici Liturgici Diocesani e sull’offerta formativa degli Istituti/Scuole diocesani di Musica per la Liturgia;

c) sul Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia e sulla sua relazione con i repertori locali.

Link per l'ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno aperte fino al 18 febbraio 2023

Esonero Miur

Per il Seminario è stato concesso l’esonero per il personale docente da parte del Ministero dell’Istruzione (Miur) con il Prot. n. m.pi.AOODGPER.REGISTROUFFICIALE.U.0004401.26-01-2023,h.16:38
La nota ufficiale del Miur è disponibile all’indirizzo https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/contenuto/pagina/convegni-con-diritto-di-esonero, al quale si accede dall’area riservata del sistema SIDI, nella sezione “Area informativa”, in corrispondenza della voce di menu “Convegni con diritto di esonero”.

Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo dare massima diffusione all’evento presso i rispettivi AA. TT. e dirigenze scolastiche.

La segreteria del Seminario sarà disponibile da sabato 18 marzo per gli insegnanti che richiederanno gli attestati per l’esonero.

Programma (pdf)

Venerdì 17 marzo

Ore 14.30
Arrivi