UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Struttura

Il brano si può suddividere in due sezioni, entrambe introdotte da un annuncio dell’alleanza. Nella prima parte si annuncia la nuova alleanza, senza spiegarla; l’unica caratterizzazione che viene fornita è di tipo negativo, e si rimarca la sua differenza rispetto all’alleanza antica, stabilita con i padri liberati dall’Egitto.Nella seconda parte la nuova alleanza viene spiegata: […]
18 Gennaio 2012
Il brano si può suddividere in due sezioni, entrambe introdotte da un annuncio dell’alleanza. Nella prima parte si annuncia la nuova alleanza, senza spiegarla; l’unica caratterizzazione che viene fornita è di tipo negativo, e si rimarca la sua differenza rispetto all’alleanza antica, stabilita con i padri liberati dall’Egitto.
Nella seconda parte la nuova alleanza viene spiegata: l’evento caratterizzante è la scrittura della Legge nei cuori; ad esso corrisponde un impegno solenne, di carattere matrimoniale; viene data quindi una caratterizzazione negativa, sorprendente, sul superamento dell’istruzione tradizionale. Al termine, si enuncia la radice profonda di tutto, che renderà possibile questa nuova situazione: un autentico e radicale perdono dei peccati.
 
 
Prima parte: annuncio evocativo
 
Ecco verranno giorni: L’annuncio fondamentale
Non come l’alleanza:.Caratterizzazione negativa
 
 
Seconda parte: annuncio esplicativo
 
La legge nei cuori: evento fondamentale
Sarò il loro Dio: impegno solenne di tipo matrimoniale
Non dovranno più istruirsi: Caratterizzazione negativa.

Io perdonerò i loro peccati: Radice profonda: il perdono.