20 Marzo 2024
4 Luglio 2023

Save the Date
Appuntamenti estivi e autunnali

Elenco delle attività in programmazione per il periodo estivo e autunnale del 2023 da parte dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

3 Giugno 2022

Ministeri al Servizio di una Chiesa sinodale

Quest’anno la Settimana Liturgica Nazionale viene ospitata dal 22 al 25 agosto nella nostra Chiesa particolare di Salerno e, ispirandosi al Cammino Sinodale, avrà come tema generale: “Ministeri al servizio della Sinodalità”. Le Settimane Liturgiche Nazionali hanno avuto inizio nel 1947 e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana.

26 Marzo 2021

Santa Pasqua 2021

L’Ufficio Liturgico Nazionale augura a tutti che la celebrazione della Pasqua del Signore sia fonte di rinascita nel suo Amore!

12 Marzo 2021

Consulta ULN

Incontro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale

10 Dicembre 2020

Video presentazione della terza edizione italiana del Messale Romano

Il 4 dicembre 2020 si è tenuto, tramite la piattaforma Cisco Webex, l’incontro di presentazione della terza edizione italiana del Messale Romano. Sono intervenuti in diretta il Segretario Generale della CEI, S.E. Mons. Stefano Russo, S.E. Mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta e Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia, don Mario Castellano, Mons. Angelo […]

8 Ottobre 2020

Rito della Confermazione

Comunicazione del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

14 Agosto 2020

Celebrazioni: la risposta del Viminale ai quesiti posti dalla CEI

Con nota del 29 giugno u.s., l’E.V. ha rappresentato alcune nuove esigenze in ordine alla “urgenza di ritornare all’esercizio della prassi pastorale”, chiedendo chiarimenti in particolare su tre questioni.

23 Luglio 2020

La Presidenza della Cei scrive ai vescovi: “Aprirsi a nuove forme di presenza ecclesiale”

“Lavorare insieme per porre le condizioni con cui aprirsi a nuove forme di presenza ecclesiale”. È questo l’invito che la Presidenza della Cei rivolge in una lettera ai vescovi, in vista della ripresa autunnale delle attività pastorali, “necessariamente graduale e ancora limitata dalle misure di tutela della salute pubblica, alcune delle quali legate a valutazioni regionali”.

26 Giugno 2020

Celebrazioni: la risposta del Viminale a due quesiti CEI

Con nota del 17 giugno u.s. dell’E.V. sono state rappresentate una serie di questioni relative al possibile superamento di alcune delle disposizioni contenute nel Protocollo in oggetto.