Occasione straordinaria, non solo per l’approfondimento critico di edifici significativi, ma per dialogare con le diverse comunità ecclesiali che vivono tali luoghi nel quotidiano.
L’Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto con l'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana organizzano il viaggio di formazione Architetture e progetti ecclesiali contemporanei: la diocesi di Bolzano-Bressanone.
Tale iniziativa si inserisce nei molteplici percorsi di conoscenza promossi dalla CEI, con l’intento di favorire il confronto e rinnovare l’interesse sulla nuova edilizia di culto e sugli adeguamenti liturgici degli edifici esistenti. L’esperienza dei viaggi studio, già proposta negli anni 2012 a Colonia, 2014 in Belgio e 2015 a Parigi, è un’occasione straordinaria, non solo per l’approfondimento critico di edifici significativi, ma per dialogare con le diverse comunità ecclesiali che vivono tali luoghi nel quotidiano.
Il percorso che ha per tema il rapporto spesso complesso tra arte, architettura e liturgia, è strutturato su una selezione di undici chiese dislocate nel territorio diocesano, edificate a partire dal Dopoguerra a cavallo degli iniziali entusiasmi suscitati dal Concilio Vaticano II, fino alle esperienze costruttive più recenti di quest’ultimo decennio.
Incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani.
La partecipazione è a numero chiuso.
Raggiunto il numero limite di 75 persone non sarà più possibile iscriversi.
Il termine per le adesioni è il 30 GIUGNO 2022.
L’iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda di iscrizione on-line collegandosi al seguente link: ViaggiostudioBolzano. Viene validata se accompagnata dal versamento della quota organizzativa.
La quota di partecipazione a persona è fissata in:
E comprende:
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 74 W 02008 03292 000105316630 – Unicredit - sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA,
specificando nella causale:
La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno che ogni partecipante deve organizzare personalmente.
Informazioni:
Conferenza Episcopale Italiana
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto
Via Aurelia 468 – 00165 Roma
Tel. 06 66398455
e-mail: info.bce@chiesacattolica.it