UFFICIO LITURGICO NAZIONALE
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Vocazioni

Rosario vocazionale Premessa La preghiera del Rosario la possiamo paragonare ad un sentiero di montagna: per quanto lo si frequenti numerose volte, in ogni passaggio si notano particolari e aspetti prima sconosciuti. Così è con la corona mariana: ad ogni passaggio di Ave Maria è come uno svelarsi del suo volto verso di noi e del nostro […]
12 Novembre 2012
Rosario vocazionale
 
Premessa
 
La preghiera del Rosario la possiamo paragonare ad un sentiero di montagna: per quanto lo si frequenti numerose volte, in ogni passaggio si notano particolari e aspetti prima sconosciuti. Così è con la corona mariana: ad ogni passaggio di Ave Maria è come uno svelarsi del suo volto verso di noi e del nostro a noi stessi. La preghiera mariana del Rosario, pertanto, se viene vissuta in questa ottica non assumerà quella veste di monotonia. Sarà, invece, una «autentica polifonia del ».
Viene portato all’altare il bambinello e l’evangeliario.
Canto: Eccomi
-          «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,
un corpo invece mi hai preparato.
Non hai gradito
né olocausti né sacrifici per il peccato.
Allora ho detto: “Ecco, io vengo
– poiché di me sta scritto nel rotolo del libro –
per fare, o Dio, la tua volontà”». (Eb 10,5s)
 
Si resta in adorazione.
 
 
Misteri Gaudiosi
 
1°- L'Annunciazione dell'Angelo a Maria
Allora Maria disse all'angelo: "Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". (Lc 1,26-38)
 
Intenzione di preghiera
Preghiamo per tutti i giovani della nostra diocesi, perché siano coraggiosi nel dire il loro si al signore, senza nessun timore.
 
Ave Maria ...
 
 
2° - La visita di Maria a Santa Elisabetta
Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!...". Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio, mio salvatore (Lc 1,39-49)
 
Intenzione di preghiera
Preghiamo per tutti quei giovani che avvertono la chiamata da Dio nel sacerdozio, perché facciano l’esperienza di essere scelti da Lui, nella gioia e nella fiducia.
 
Ave Maria ...
 
 
3° - La nascita di Gesù a Betlemme
L'Angelo disse ai pastori: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia ". (Lc 2,6-12)
 
Intenzione di preghiera
Preghiamo per le famiglie della nostra diocesi, perché siano il segno vivo del donarsi per amore a Cristo Gesù.
 
Ave Maria ...
 
 
4° - La presentazione di Gesù al tempio
Quando venne il tempo della purificazione secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore. (Lc 2,22-35)
 
Intenzione di preghiera
Preghiamo per tutti i sacerdoti della nostra diocesi, perché siano i primi comunicatori della gioia della propria vocazione, nel servizio alla comunità loro affidata.
 
Ave Maria ...
 
 
5° - Il ritrovamento di Gesù nel tempio
Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: "Figlio, perché‚ hai fatto così ? Ecco tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo". Ed egli rispose: "perché‚ mi cercavate ? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?. (Lc 2,41-51)
 
Intenzione di preghiera
Preghiamo per coloro che, nella nostra diocesi, hanno scelto la condivisione e l’accoglienza come stile di vita permanente, perchè scoprano che nel servire l’uomo, servono Cristo.
 
Ave Maria ...
 
 
Preghiera
Signore,
siamo contenti di averti incontrato,
di aver udito la voce dei tuoi testimoni,
di aver contemplato con i nostri occhi
il Verbo della vita,
aiutaci a rispondere all’amore che si fa carne
con la carne del nostro amore,
fatto di un eccomi semplice, sereno, sofferto ma felice,
dolce e forte, docile ed impegnativo.
 
Amen.