Seminario di formazione liturgico-musicale per chitarristi 8-10 settembre 2023

Il Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) vuole offrire a coloro che sono impegnati nel servizio liturgico musicale in qualità di chitarristi un approfondimento della teoria e della pratica del canto e della musica nella liturgia in ordine al ministero svolto.
29 Agosto 2023

Si è concluso il corso per chitarristi promosso dall'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, tenuto presso il Pontificio Istituto di musica Sacra, a Roma, dall'8 al 10 settembre scorso.

Al seminario di formazione hanno partecipato 30 chitarristi provenienti da molte diocesi italiane. Il programma, tra lezioni frontali e laboratori, ha visto il coinvolgimento di suor Elena Massimi, collaboratrice per la sezione musicale dell'Ufficio Liturgico Nazionale, Presidente APL e docente di liturgia in diverse istituzioni accademiche; di don Pierangelo Ruaro, sacerdote direttore dell’Ufficio diocesano di Vicenza e docente Co.Per.Li.M di Chitarra per la Liturgia; del M° Roberto Dalla Vecchia, chitarrista, cantante e compositore, esperto nel flatpicking e del M° Roberto Arzuffi, filosofo, chitarrista e compositore della diocesi di Milano.

Considerato l'esito e l'evidente apprezzamento dei partecipanti al corso, l'appuntamento formativo verrà riproposto annualmente dall'ULN. La calendarizzazione dell'evento sarà disponibile appena possibile.

Galleria fotografica

Sono chiuse le iscrizioni al Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Il corso si è svolto dall'8 al 10 settembre p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), in via di Torre Rossa 21, Roma.

La quota di partecipazione, che prevede vitto e alloggio, era di euro 200,00 (duecento).

I Lavori sono iniziati alle 15:30 di venerdì 8 settembre si sono conclusi con il pranzo di domenica 10.

Il colloquio preliminare si è tenuto il 18 luglio p.s., esclusivamente online, e si è posto l'obiettivo di verificare le competenze liturgiche e musicali del candidato.

Le iscrizioni sono state accettate accettate fino ad esaurimento posti (max 35 studenti).

Il Seminario di formazione vuole offrire a coloro che sono impegnati nel servizio liturgico musicale in qualità di chitarristi un approfondimento della teoria e della pratica del canto e della musica nella liturgia in ordine al ministero svolto.

Informazioni utili:
AMMISSIONE
L’ammissione al Seminario avviene a seguito di un colloquio preliminare volto a verificare le motivazioni e le competenze liturgiche e musicali del candidato.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
L’iscrizione al Seminario di formazione liturgico musicale per chitarristi avviene a seguito del positivo esito del colloquio e della presentazione dei seguenti documenti:
- domanda di iscrizione su apposito modulo predisposto dall’ULN-CEI debitamente compilato in tutte le sue parti;
- lettera di presentazione del Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano che attesti il servizio liturgico musicale svolto nella Chiesa locale;
- versamento della quota di iscrizione.

COMPETENZE MUSICALI RICHIESTE PER L’AMMISSIONE AL CORSO
- Conoscenza degli accordi, con una certa scioltezza nel cambio da un accordo all’altro;
- Sufficiente padronanza ritmica.

AMBITI DI STUDIO
AREA MUSICOLOGICO - LITURGICA
- La chitarra nella liturgia
- I canti nella celebrazione eucaristica