Direttorio liturgico-pastorale per l'uso del Rituale

LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA CEI AL SEGRETARIO DELLA CEL Eccellenza reverendissima, dalla sua stimata lettera del 22 giugno corrente ho appreso con viva soddisfazione che sta per essere dato alle stampe il Direttorio liturgico-pastorale per l'uso del Rituale dei sacramenti e dei sacramentali. Con tale pubblicazione un passo importante viene compiuto per l'attuazione in Italia […]
27 Ottobre 2014

LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA CEI AL SEGRETARIO DELLA CEL

Eccellenza reverendissima,

Con tale pubblicazione un passo importante viene compiuto per l'attuazione in Italia delle disposizioni conciliari e post-conciliari in merito alla s. liturgia e si concreta per questo settore quanto è disposto dal decreto Christus Dominus al n. 44: «Questo santo sino do prescrive che siano redatti dei direttori generali circa la cura delle anime, sia ad uso dei vescovi, sia dei parroci, nell'intento, di fornire loro forme e metodi per esercitare più adeguatamente e più facilmente il loro ministero pastorale».

L'elaborazione del «Direttorio» è merito particolare della Commissione episcopale per la s. liturgia; del suo lavoro diligente ed oculato mi è caro rendere testimonianza.

Grande, come era da attendersi, è stato l'interesse di tutto l'episcopato italiano alla maturazione di questo documento-pastorale, anche perché i vescovi hanno ben fermo nella mente ciò che il decreto Sacrosanctum concilium afferma: «La liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutta la sua virtù» (SC 10). Da ciò anche l'esame accurato che ne ha fatto il consiglio di presidenza della CE! nella riunione del 21-22-23 febbraio 1967 e l'approvazione con la quale ne ha sancito l'uso legittimo in Italia.

Nell'esprimere pertanto la soddisfazione dell'episcopato e mia personale per quello che è stato fatto, credo mio dovere ringraziare la Commissione per la liturgia e quanti con essa hanno collaborato, fra cui la Commissione per la catechesi e i vari esperti.

Formulo l'augurio che il Direttorio, attentamente studiato e diligentemente applicato dal clero, contribuisca veramente «a che i fedeli esprimano nella loro vita e manifestino agli altri il mistero di Cristo e la genuina natura della vera Chiesa» (SC 2).

A vostra eccellenza reverendissima i sensi del mio ossequio, mentre mi confermo dell'eccellenza vostra rev.ma

dev.mo

+ GIOVANNI card. URBANI, presidente della CEI