Per il Tempo di Pasqua, si propone l'Inno "Alleluia, cantiamo a te o Cristo", del M° Simone Baiocchi.
Il testo del canto è ispirato all’Inno Ad coenam Agni providi ("Alla cena dell'Agnello"), che la Liturgia delle Ore propone come Inno per i vespri del tempo di Pasqua fino all’Ascensione del Signore.
Sono molti i temi presenti nelle strofe. Nella prima il contesto della cena sembra richiamare la scena dei due discepoli di Emmaus, le vesti bianche rimandano al libro dell’Apocalisse (Ap 7, 9 «Vidi una moltitudine immensa che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua; tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, avvolti in vesti candide, e tenevano rami di palme nelle loro mani»; Ap 7, 14 «Quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello»), il passaggio del Mar Rosso e il canto a Cristo Signore (lat. Princeps), per aver compiuto il transito.
Non meno ricche la seconda e la terza strofa nelle quali si richiama la nuova alleanza nel corpo e nel sangue versato di Cristo, insieme alla citazione indiretta di Dt 26, 28 (cf. 7, 19; 5, 15), attraverso la citazione indiretta dei prodigi compiuti da Dio, della mano potente e del braccio teso con liberò il popolo d’Israele dalla schiavitù dell’Egitto.
Il canto si dimostra particolarmente adatto per accompagnare la Comunione dei fedeli. Le strofe potrebbero essere affidate al coro (alternando eventualmente voci maschili e voci femminili) o a un solista, mentre l’assemblea canta il ritornello, eventualmente insieme al coro che canta la polifonia proposta.
Canto: Alleluia, cantiamo a te o Cristo
Musica: Simone Baiocchi
Testo: ispirato all’Inno Ad coenam Agni providi ("Alla cena dell'Agnello")
Forma: Inno
Uso liturgico: Comunione (celebrazione eucaristica vespertina)
Registrazione audio
Voce: dom Antonio di Marco OSB - sr Alessia Pantaleo AJC
Editing audio: Carlo Paniccià
Alleluia, cantiamo a te o Cristo. Mp3
Alleluia, cantiamo a te o Cristo. Partiture