1. Repertorio proposto
Canto di ingresso: Cristo vivente (RN 176)
Aspersione: Sorgente dacqua (RN 161)
Gloria: Gloria a Dio (RN 6)
Acclamazione al Vangelo: Alleluia pasquale (RN 11)
Professione di fede: Credo in unum Deum (RN 17) oppure
Io credo in Dio - Simbolo apostolico (RN 18) oppure
proposta musicale CEI
Preghiera universale: Noi ti preghiamo: ascoltaci, Signore (RN 19)
Presentazione delle offerte: Nulla con te mi mancherà (
RN 366) oppure solo organo
Santo: Santo (RN 26)
Mistero della fede: Annunciamo la tua morte, Signore (RN 28)
Amen della dossologia: Amen! (RN 31)
Padre nostro: Padre nostro (RN 33)
Acclamazione allembolismo: Tuo è il regno (RN 35)
Frazione del pane: Agnus Dei (RN 40)
Comunione: Tu nostro pastore (RN 382)
Canto dopo la comunione: Signore, brucia il cuore (RN 379)
2. Scheda canto: Proposta musicale dal Repertorio Nazionale
Testo: Sal 22; F. Rainoldi
Musica: C. Goudimel, 1564
Fonti: ElleDiCi
Uso: ingresso, offertorio ,comunione
Forma musicale: corale/inno salmico
1. Nulla con te mi mancherà,
rifiorirà questa mia vita.
Accanto a te grazia e bontà,
serenità, pace infinita.
Pascoli ed acque troverò;
camminerò per il tuo amore.
La notte più non temerò;
ti seguirò: sei buon pastore.
2. I miei nemici vincerai,
mi mostrerai la tua alleanza.
Con olio il capo mi ungerai,
mi sazierai con esultanza.
Vivi con me, sei fedeltà:
felicità del mio destino!
Insieme a te, leternità
avanza già sul mio cammino.
Il testo
Il testo è una parafrasi del salmo 22, come già il modello del Salterio ginevrino. Immagini poetiche e suggestive, dolcezza del verso, immediatezza dei termini usati.
Un bell'esempio di recupero di musica di altri tempi. L'autore, Claude Goudimel, è stato un famoso compositore francese vissuto nel XVI secolo (la data di nascita è incerta: alcuni la datano tra il 1514 e il 1520; più certa la data del decesso: 1572), la cui fama è legata soprattutto ai salmi da lui composti. Goudimel sosteneva che la musica non è fine a se stessa, ma piuttosto un mezzo adatto a sottolineare nel modo più nobile ed efficace l'intenzione del testo, rendendone così più incisivo e profondo il significato stesso.
La musica
Una melodia pregevole e piena di entusiasmo; richiede attenzione ritmica, in modo da rendere il canto più dinamico e meno statico. La piacevolezza della melodia deve essere sostenuta da un accompagnamento adeguato e sicuro che faccia ricorso a una degna scelta dei registri dellorgano, da variare secondo delle possibilità dello strumento.
Quando e come utilizzarlo
È un canto che ben si adatta a un rito che preveda movimento; quindi canto di ingresso, ma anche per la presentazione delle offerte e (soprattutto) per la comunione.
Attenzione a non rendere il ritmo eccessivamente marziale e spinto a una eccessiva velocità che potrebbe snaturarne il carattere ampio e solenne.