Proposta musicale

1. Repertorio proposto Processione verso la chiesa: Lumen Christi (Messale Romano) oppure Cristo, luce del mondo (RN 145)Annuncio Pasquale: Exsultet(Messale Romano) oppure Annuncio Pasquale (Messale Romano) oppure Pasqua è gioia (RN 147) Salmi responsoriali (pdf)Salmo responsoriale 1: proposta musicale CEI oppure Signore, manda il tuo Spirito (RN 148)Salmo responsoriale 2: proposta musicale CEI oppure Proteggimi, o Dio (RN […]
31 Gennaio 2013
1. Repertorio proposto

Salmo responsoriale 2: proposta musicale CEI oppure Proteggimi, o Dio (RN 149)
Salmo responsoriale 3: proposta musicale CEI oppure Cantiamo al Signore (RN 152)
Salmo responsoriale 4: proposta musicale CEI oppure Ti esalto, Signore (RN 153)
Salmo responsoriale 5: proposta musicale CEI oppure Attingeremo con gioia (RN 154)
Salmo responsoriale 6: proposta musicale CEI oppure La legge del Signore (RN 155)
Salmo responsoriale 7: proposta musicale CEI oppure Come il cervo (RN 156)
Inno di lode: Gloria in excelsis Deo (RN 7) oppure Gloria a Dio (RN 5)
Salmo alleluiatico/Acclamazione al Vangelo: Alleluia! Celebrate il Signore (RN 158)
Litanie dei santi: Litanie dei Santi (RN 160)
Benedizione dell'acqua: Sorgente d’acqua (RN 161)
Rinnovazione delle promesse battesimali: proposta musicale CEI (solo ritornello)
Dopo i battesimi e all'aspersione: Acqua viva (RN 162)
Alla Confermazione: Veni, Creator Spiritus (RN 193)
Preghiera universale: Noi ti preghiamo: ascoltaci, Signore (RN 19)
Presentazione delle offerte: Pane e sangue della vita (RN 371)
Santo: Sanctus (RN 21) oppure Santo(RN 23)
Mistero della fede: Annunciamo la tua morte, Signore (RN28)
Amen della dossologia: Amen!(RN32)
Padre nostro: Padre nostro(RN 33)
Acclamazione all’embolismo: Tuo è il regno (RN 36)
Frazione del pane: Agnus Dei (RN 39) oppure Agnello di Dio (RN 38)
Comunione: Cristo, nostra Pasqua (RN 163)
Canto dopo la comunione: Cristo, splendore del Padre (RN 175)
Congedo: Congedo Pasquale (RN 164)

2, Scheda canto: Proposta musicale dal Repertorio Nazionale

Cristo, luce del mondo (RN 145)
Testo: Messale Romano
Musica: Messale Romano
Fonti: © Libreria Editrice Vaticana
Uso: processione col cero pasquale, Veglia pasquale
Forma musicale: acclamazione

Cristo, luce del mondo!
Rendiamo grazie a Dio!

* Cristo, luce del mondo!
O luce gioiosa, eterno splendore del Padre, Cristo, Signore immortale!

(* )Si può optare per l’una o l’altra possibilità

Il testo
La veglia è già iniziata: il cero pasquale è ormai acceso nel buio della notte e lo si porta ora a splendere in mezzo all’assemblea. Con un movimento in tre tempi, analogo a quello della processione con la croce al Venerdì Santo, il cero viene portato al suo posto.

La musica
Le acclamazioni che il Messale propone sono di due tipi: le indichiamo tutte e due. La prima infatti è ricalcata, melodicamente su “Il Signore sia con voi...”.
La seconda comporta una riposta più ampia dell’assemblea. Vediamola nei dettagli.
Invito: il modo in cui la melodia è scritta induce a imprimere un ritmo musicale, più che verbale, alla frase. Il tono è più che solenne.
Risposta: “O luce gioiosa - eterno splendore del Padre - Cristo, Signore immortale!” tratto dall’antico testo greco del Phos ilaròn). I primi due incisi vanno proclamati secondo il ritmo verbale della frase, e si concludono su “gioiosa” e su “Padre”.

Quando e come utilizzarlo
Un’acclamazione unica per la “madre di tutte le Veglie”.
Come per l’ostensione della Croce, ogni volta si sale di un tono.