In questa Solennità, sarà possibile, magari subito dopo la celebrazione delleucaristia, amplificare la lode alla Madre di Dio cantando lantico inno bizantino Akathistos (ossia cantato stando in piedi).
«Capolavoro di letteratura e di teologia, racchiude in forma orante quanto la Chiesa dei primi secoli ha creduto su Maria con consenso universale. Le fonti ispiratrici dellinno sono le sacre Scritture, la dottrina definita nei Concili ecumenici di Nicea (325), di Efeso (431) e di Calcedonia (451), la riflessione dei Padri orientali del IV e del V secolo. Solennemente celebrato nellanno liturgico orientale il quinto sabato di Quaresima, lAkathistos è inoltre cantato in molte altre occasioni e raccomandato alla pietà del clero, dei monaci e dei fedeli [
].
In anni recenti questo inno si è molto diffuso anche presso comunità e fedeli di rito latino. Questinno antichissimo, che costituisce il frutto maturo della tradizione più antica della Chiesa indivisa in onore di Maria, è appello e invocazione per lunità dei cristiani sotto la guida della Madre del Signore: Tanta ricchezza di lodi, accumulata dalle diverse forme della grande tradizione della Chiesa, potrebbe aiutarci a far sì che questa torni a respirare pienamente con i suoi due polmoni: lOriente e lOccidente» (Direttorio su pietà popolare e liturgia 207).
Repertorio per celebrare
Ingresso
Gioisci, piena di grazia (RN 215)
Atto penitenziale
Kyrie, eleison (RN 4)
Gloria
Gloria in excelsis Deo (RN 8)
Salmo Responsoriale
proposta musicale CEI
Canto al Vangelo
Cieli e terra cantano (RN 45)
Professione di fede
Io credo in Dio (RN 18)
Presentazione dei doni
O Dio delluniverso (RN 297)
Santo
Santo (RN 24)
Anamnesi
Annunciamo la tua morte, Signore (RN 28)
Dossologia
Amen (RN 32)
Embolismo
Tuo è il regno (RN 35)
Frazione del pane
Agnello di Dio (RN 38)
Comunione
Grandi cose (RN 216)