Suggerimenti per l'animazione musicale

In questa Solennità, sarà possibile, magari subito dopo la celebrazione dell’eucaristia, amplificare la lode alla Madre di Dio cantando l’antico inno bizantino Akathistos (ossia cantato stando in piedi).«Capolavoro di letteratura e di teologia, racchiude in forma orante quanto la Chiesa dei primi secoli ha creduto su Maria con consenso universale. Le fonti ispiratrici dell’inno sono […]
6 Novembre 2012

«Capolavoro di letteratura e di teologia, racchiude in forma orante quanto la Chiesa dei primi secoli ha creduto su Maria con consenso universale. Le fonti ispiratrici dell’inno sono le sacre Scritture, la dottrina definita nei Concili ecumenici di Nicea (325), di Efeso (431) e di Calcedonia (451), la riflessione dei Padri orientali del IV e del V secolo. Solennemente celebrato nell’anno liturgico orientale il quinto sabato di Quaresima, l’Akathistos è inoltre cantato in molte altre occasioni e raccomandato alla pietà del clero, dei monaci e dei fedeli […].
In anni recenti questo inno si è molto diffuso anche presso comunità e fedeli di rito latino. Quest’inno antichissimo, che costituisce il frutto maturo della tradizione più antica della Chiesa indivisa in onore di Maria, è appello e invocazione per l’unità dei cristiani sotto la guida della Madre del Signore: ”Tanta ricchezza di lodi, accumulata dalle diverse forme della grande tradizione della Chiesa, potrebbe aiutarci a far sì che questa torni a respirare pienamente con i suoi “due polmoni”: l’Oriente e l’Occidente”» (Direttorio su pietà popolare e liturgia 207).

Repertorio per celebrare

Gioisci, piena di grazia  (RN 215)

Atto penitenziale
Kyrie, eleison (RN 4)