Convegno Nazionale ULN
La liturgia a sessant’anni da Sacrosanctum Concilium.

Convegno Nazionale ULN 2023
5 Ottobre 2023

Dal 23 al 25 Novembre 2023, presso l'Auditorium Giovanni Paolo II dell'Università Pontificia Urbaniana, celebreremo il doppio anniversario del sessantesimo anno di promulgazione della Costituzione Conciliare Sacrosanctum Concilium, e del cinquantesimo anniversario dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

A partire da alcuni temi chiave della costituzione sulla liturgia, il convegno nazionale intende offrire una rilettura del documento conciliare e tracciare un bilancio di quelli che sono stati gli ambiti di lavoro dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Il duplice anniversario è anche l’occasione per approfondire i molteplici richiami di Papa Francesco che riprende e sviluppa molte delle istanze di Sacrosanctum Concilium.

«Dobbiamo al Concilio – e al movimento liturgico che l’ha preceduto –
la riscoperta della comprensione teologica della Liturgia e della sua importanza nella vita della Chiesa»
(Papa Francesco, Desiderio desideravi, 16).

Programma del Convegno

Locandina del Convegno

Link per ISCRIZIONE

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Esclusivamente online, tramite link inviato dalla segreteria ULN e riportato in seguito. Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre venerdì 28 ottobre 2023.

1. Accedi alla home di registrazione dal seguente link: https://iniziative.chiesacattolica.it/convegnonazionaleuln2023
  2. Per coloro che scelgono di non pernottare presso la Struttura ricettiva indicata, il costo di partecipazione comprenderà il contributo spese (iscrizione) pari a € 30 e gli eventuali pranzi prescelti (€ 15 cad.).
  3. Per coloro che scelgono di pernottare, oltre al contributo spese (€ 30), si propone la seguente soluzione: pacchetto completo pernotto (stanza singola) + pasti euro 250,00.
  4. Indicare eventuali intolleranze alimentari.
  5. L’iscrizione sarà confermata al ricevimento della copia del versamento dell’importo complessivo (iscrizione + soggiorno) che dovrà essere allegata nello stesso sistema di gestione (“Comunica pagamento”), oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo uln@chiesacattolica.it.

STUDENTI

• Gli studenti dei Centri accademici di Liturgia potranno partecipare iscrivendosi al link dell’iniziativa.
    Non è prevista la quota di iscrizione, ma sarà necessario specificare università e numero di matricola.
    Per usufruire dei pasti è prevista la quota di € 15 cad.
    Per l’eventuale alloggio il costo agevolato complessivo anche dei pasti sarà di euro 180,00.

CREDITI ed ESONERI

• Agli studenti del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo (Roma), Pontificia Università della Santa Croce - Istituto di Liturgia (Roma) e Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina (Padova) saranno riconosciuti dei crediti formativi, secondo quanto stabilito da ciascuna istituzione accademica.
  • I DOCENTI di ogni ordine e grado potranno usufruire dell’esonero dall’obbligo di servizio rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

• Bonifico bancario sul conto di BPM S.P.A.
    Intestato a Conferenza Episcopale Italiana
    IBAN: IT 87 U 05034 11701 000000040117;
    causale 21640 + cognome partecipante;
  • Carta di credito: seguendo le istruzioni di “paga online” una volta conclusa l’iscrizione;
  • Conto corrente postale: CCP n. 45508009 intestato a Conferenza Episcopale Italiana.

La conferma del pagamento va comunicata entro il 20 ottobre inserendo il PDF nell’iscrizione on line oppure inviandone copia via mail a uln@chiesacattolica.it.

SEDE CONVEGNO
Auditorium Giovanni Paolo II
Pontificia Università Urbaniana
Via Urbano VIII, 16 - 00165 Roma

ALLOGGIO
Sarà inviato un voucher con le indicazioni dell’alloggio.

Check in albergo previsto alle ore 14:00

Check out previsto alle ore 10:00.

TRASFERIMENTI
Sarà previsto un transfer da e per le sedi alberghiere.

SEGRETERIA

La segreteria dell'Ufficio Liturgico Nazionale resta a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni (Ornella Russo, Erasto Trujillo 06 66398 234 / 216 – email: uln@chiesacattolica.it.)