Bando sull’adeguamento liturgico delle cattedrali

Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (Assemblea Generale, 21-24 maggio 2018)
19 Dicembre 2018

L'adeguamento liturgico della cattedrale è un atto ecclesiale e culturale e può essere una preziosa occasione di coinvolgimento dell'intera comunità diocesana nell'elaborazione di un piano pastorale condiviso.

Per questo le ultime disposizioni approvate nell'Assemblea generale della CEI (maggio 2018) e il loro regolamento applicativo prevedono che l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale pubblichino un "Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali", il cui testo è disponibile in allegato.

Entro il 7 maggio 2019
le diocesi dovranno presentare la propria "manifestazioni d'interesse", in modo da poter selezionare quelle che saranno effettivamente coinvolte nel progetto.

In una seconda fase, individuate le cattedrali da adeguare, per ciascuna di esse sarà pubblicato un bando per la scelta dell'idea  progettuale più valida.

Al fine di presentare il bando per la prima fase, è stata organizzata una giornata di formazione in programma per martedì 22 gennaio dalle 10 alle 17 a Roma, presso la sede CEI di via Aurelia, 468.

La partecipazione è riservata ai Vescovi, a due delegati per diocesi (ufficio beni culturali e/o liturgico) e agli incaricati regionali dei due uffici. Per le iscrizioni alla giornata il modulo in allegato va inviato entro il 15 gennaio 2019 all'indirizzo: concorsi.bce@chiesacattolica.it

Nella foto: l’adeguamento liturgico della basilica concattedrale di Sant’Andrea a Mantova a cura dell’arch. Paolo Zermani.